1. | € 22,00 | EAN-13: 9788820455019 Sergio Cherubini Marketing culturale. Prodotti Servizi Eventi
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Marketing dei servizi , sanitario, della cultura, della moda | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Le crisi portano sacrifici ma anche stimoli all'innovazione. Nell'ambito culturale emergono gravi difficoltà ma anche grandi opportunità . In questa prospettiva, dove la domanda è frenata e la concorrenza sempre più elevata, emerge chiaramente la necessità di una collaborazione stretta ed efficace con il marketing che non tenda a svilire i valori e i significati più elevati della cultura ma, invece, li valorizzi in termini di fruizione e, quindi, di economicità .
L'obiettivo di questo libro è contribuire al miglioramento delle attività che oggi si possono definire culturali in Italia, facendone un punto di leva per l'auspicato "risorgimento" italiano basato su un equilibrato utilizzo delle potenzialità di prodotti, servizi, eventi culturali nei riguardi sia dell'educazione popolare sia della ricchezza della nazione mediante una professionale attività di marketing.
Si analizzano le principali modalità con cui le organizzazioni pubbliche e private costruiscono e controllano le loro relazioni con la domanda sia di persone (b2c) sia di aziende (b2b) sia di pubblica amministrazione (b2p), finalizzate alla valorizzazione dei beni e degli eventi culturali.
In particolare si fornisce un percorso di apprendimento/aggiornamento che rispecchia l'intero processo di marketing management per raggiungere risultati soddisfacenti, utilizzando al meglio le proprie risorse umane e fisiche. Tutto ciò attraverso un'impostazione concettuale rigorosa e un ampio richiamo di significative esperienze italiane e internazionali tra le quali si possono ricordare il Guggenheim Museum, il Teatro alla Scala di Milano, il Ponte Vecchio di Firenze, il Colosseo, l'Auditorium di Roma, il Teatro San Carlo a Napoli, le Olimpiadi, la Notte Bianca di Roma ed altre.
Sergio Cherubini è professore di Marketing presso la Macroarea Economia dell'Università di Roma Tor Vergata, dove svolge, da molti anni, attività di ricerca, sperimentazione e docenza, che lo hanno portato a scrivere numerosi libri ed articoli su vari aspetti del marketing management. Presso l'Università Lumsa di Roma è docente di Marketing culturale. Svolge anche attività di consigliere direzionale e tuttora è socio accomandatario della Partner & Partner s.a.s. che opera, in particolare, nel campo delle strategie e del mercato. In precedenza, è stato anche dirigente industriale nel macrosettore dei servizi. | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 61,00 | EAN-13: 9788846468734 Antonio Foglio Il marketing dello spettacolo. Strategia di marketing per cinema, teatro, concerti, radio/tv, eventi sportivi e show business
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Marketing dei servizi , sanitario, della cultura, della moda | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 61,00 | Descrizione | Il primo libro che affronta in maniera completa, pratica e sistematica il complesso mercato dello spettacolo e il relativo processo di marketing.
Il volume offre al settore (cinema, teatro, musica, danza, TV e radio, sport, parchi divertimento, circhi, ecc.) ed ai suoi operatori (imprenditori, manager, produttori, registi, attori, artisti, impresari, agenti, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) uno schema di riferimento, una metodologia per confrontarsi efficacemente con questo dinamico e complesso mercato, valorizzare l'offerta, riscontrare e soddisfare la domanda degli spettatori.
Con questo libro A. Foglio si è posto l'obiettivo di analizzare e identificare il mercato dello spettacolo, quindi progettare il processo di marketing per il prodotto/evento spettacolo, dare una collocazione specifica ed esclusiva alle tematiche che ne caratterizzano l'offerta e la domanda, permettere di ben percepire la visione sistemica del settore, offrire agli addetti ai lavori uno strumento pratico, completo, operativo per gestire in maniera concreta ed ottimale l'approccio di questo mercato, per raggiungere meglio la missione aziendale per cui si sono impegnati, nonché cogliere tutte le opportunità che una corretta applicazione del marketing può offrire.
A. Foglio accompagna il lettore nei vari passaggi che caratterizzano il processo di marketing dello spettacolo: scenario, ruolo del marketing, segmentazione del mercato e identificazione del segmento target, posizionamento del prodotto/evento, politica di prodotto, prezzo/tariffa, fundraising, distribuzione, vendita, comunicazione, promozione, la pianificazione e il controllo di marketing, l'organizzazione, il marketing management.
Il libro è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, come docente e consulente, nonché autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di successo.
Antonio Foglioha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il glocal marketing; Euromarketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Decisioni di marketing e problem solving; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte. | Aggiungi al Carrello |
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